The smart Trick of reati contro la persona That No One is Discussing
The smart Trick of reati contro la persona That No One is Discussing
Blog Article
nel caso in cui rappresentanti sportivi abbiano avuto notizia di imbrogli nelle competizioni sportive.
La querela è una dichiarazione con cui la persona che ha subito un reato esprime la volontà che si proceda al fine di punire il colpevole.
L’avvocato Ferrante mi ha risolto una pratica che con altri avvocati ho aspettato mesi. Lui in un giorno ha risolto. Persona empatica, preparata, cordiale e bravo nel suo lavoro. Requisito raro da trovare.
Nonostante siano spesso confuse tra loro, la differenza tra querela e denuncia è presente sotto diversi aspetti.
Sapere se si è stati denunciati è un’altra questione rilevante. Può accadere di essere coinvolti in procedimenti senza avere una consapevolezza immediata, ed è importante conoscere i propri diritti e i passi da seguire in tali circostanze.
in dicembre 2016 ho presentato un esposto alla questura di Napoli for every una persona che vive a Cagliari,mi hanno detto che massimo un mese avrei avuto risposta.
Il presente sito World-wide-web è conforme alle disposizioni di cui all’artwork. 35 del Codice deontologico forense.
La denuncia non è mai obbligatoria, se non in alcuni casi eccezionali previsti dalla legge (si legga a tal proposito l’articolo Denunciare è obbligatorio?).
La querela rappresenta quindi il consenso della vittima affinché la polizia possa assicurare alla giustizia l’autore del fatto; senza questa autorizzazione, non si potrebbe far nulla for every processare il responsabile, anche qualora la sua colpevolezza fosse evidente.
Come abbiamo detto, la differenza tra querela e denuncia sta nel fatto che la denuncia può essere presentata da qualsiasi soggetto, anche diverso dalla vittima, pertanto, i reati for each i quali viene utilizzata la denuncia sono i reati procedibili d’ufficio.
A seguito della richiesta d’intervento l'ufficiale di Pubblica Sicurezza invita le parti in ufficio per tentare la conciliazione e redigere un verbale. Se dai fatti si configura un reato, l'Ufficiale di P.S.:
È affermazione consolidata quella secondo cui gli elementi fondanti il contenuto dell’atto di querela sono due: dopo quanto tempo arriva una querela a casa la rappresentazione del fatto di reato e la volontà del querelante.
Se pensi di essere vittima di un reato oppure sei stato denunciato o querelato non esitare a contattarmi.
La norma richiamata stabilisce, infine, che l’autorità che riceve la querela provvede all’attestazione della knowledge e del luogo della presentazione, all’identificazione della persona che la propone e alla trasmissione degli atti all'ufficio del pubblico ministero.
Report this page